sabato 14 aprile 2012

Il Giappone industrializzato

Ultimamente mi capita di imbattermi in certe frasi che hanno dell'incredibile. Ho sentito diverse critiche sugli usi e i costumi di altri paesi, alcune fondate, altre meno. Certe vertevano su "ma come fanno a mangiare questo!", altre su "sì ma che pervertiti". In genere la mia risposta è "è una cultura differente, per loro siamo strani noi". La cosa raramente mi fa perdere la calma, ci sono quasi abituata, e spesso la mia risposta basta a far riflettere la persona che ho davanti.
Invece, queste opinioni che sento ultimamente, mi spiazzano proprio. Ci si mette pure a sindacare su quanto sia legittimo che il Giappone, che ha una tradizione tanto bella, si industrializzi.
Ora, scusami tanto, ma non è che un Paese deve rimanere immobile perché a te piace pensarlo arretrato. Poi, se ci sono tradizionalisti giapponesi che vorrebbero fermare il progresso, saranno affari loro e avranno le loro ragioni, che di certo non collimano con quelle dell'italiano ignorante che se pensa al Giappone vede solo geisha e samurai e vuole che la sua fantasia sia reale.
Il Giappone non manca di fascino anche così com'è, non c'è bisogno di pretendere che torni all'epoca Heian. Per cosa poi? Perché a noi piace così? Che arroganza.
Non dico che non bisogna criticare i lati di un Paese che non ci piacciono, ma con cognizione di causa.

A parte che pur modernizzandosi, il Giappone non ha cancellato la tradizione. Adesso, cosa dovrebbe fare? Smettere di progredire? Siccome a te piacciono i samurai, allora torniamo tutti all'epoca Edo? Come sopravvive uno Stato, in un mondo modernizzato? Cosa mangia la popolazione, come si riduce? Il Giappone non ha molte terre dal coltivare. Il settore secondario e terziario non sono superflui, sono necessari.
Allora perché non torniamo noi al tempo dei Romani, visto che ai giapponesi piace tanto? Perché non pretendiamo che i greci tornino a mettersi il peplo?
Condanniamo a morte e alla bancarotta una nazione, dai! Così possiamo andare a fare le foto suggestive mentre la gente muore di fame!
A parte che per sopravvivere il Giappone dovrebbe chiudersi nuovamente, quindi col cazzo che ti farebbero entrare con la macchina fotografica...

E per finire, anche questa storia di "i giappi ci kopianoo!!11" ha rotto le palle. Sei uno Stato che si industrializza tardissimo, alla fine dell'Ottocento, è normale che invece di perdere tempo a inventare di sana pianta le tecnologie, le prendi da dove esistono già.
E oggi il Giappone è avanti anni luce in fatto di tecnologia. Ma già, molto meglio continuare a immaginarlo un Paese di pervertiti, dove ci sono geisha e samurai e se hanno per caso qualche roba tecnologica, è copiata da noi.

Nessun commento:

Posta un commento